mercoledì 22 maggio 2013

GRAZIE A DIO SONO ATEO

Da qualche giorno c'è un video tratto da TVsat2000 dove papa Francesco all'angelus saluta i malati, uno in particolare, spiega il commentatore, al quale il papa dovrebbe fare un esorcismo secondo la richiesta del sacerdote che accompagna questo ragazzo in sedia a rotelle (dal labiale non lo si capisce ma ne è convinto il giornalista). Papa Francesco pone le sue mani su questo ragazzo e lui si contorce, il prete che lo accompagna ha una busta in mano con dei fogli che il guardaspalle del papa prende un po' in malo modo. In effetti è una scenetta surreale, non si capisce bene cosa stia succedendo. Il giornalista poi finisce il suo commento dicendo: "gli esorcisti non hanno dubbi, è una stata una preghiera di liberazione o un vero e proprio esorcismo".
Sono sconcertato! In primis dal solito modo becero e superficiale di fare informazione: cosa cavolo vuol dire "gli esorcisti non hanno dubbi"? quanti esorcisti ha sentito il giornalista, perché immagino che ne conosca molti e li abbia sentiti tutti e poi se non hanno dubbi (questi esorcisti) perché non sanno se è un vero e proprio esorcismo? e cosa sarebbe una preghiera di liberazione? Perché il giornalista non fa un'inchiesta per sapere quanti soldi pagano per poter portare lì i malati a ricevere le carezze di un papa? cosa c'era in quella busta che il gorilla del papa ha preso dalla mani del prete che accompagnava quel povero diavolo (battuta spontanea)?
E poi non mi piace quando la TV cerca la sofferenza o il mistero per attirare l'attenzione. Per fortuna che la rete, e in questo caso YouTube, riporta la notizia e la fa diventare viva con i commenti degli utenti, tra i quali IUMBRELLAI in particolare che merita un pollice verso l'alto: GRAZIE A DIO SONO ATEO.

Nessun commento:

Posta un commento